Ing. Adriano Salvetti

Nato a Napoli in data 22/02/1991.

Nel 2019 ha conseguito con lode la laurea magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica (classe delle lauree magistrali in ingegneria civile n. LM-23) presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi sperimentale riguardante l’influenza dei criteri di progetto sul comportamento degli edifici in cemento armato soggetti ad azioni da tsunami. I contenuti di tale lavoro rientrano nell’ambito del progetto SPOT (Sismicità POtenzialmente innescabile per attività offshore e Tsunami), un progetto finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico e coordinato dal Dipartimento di Protezione Civile.

Durante il ciclo universitario ha effettuato un tirocinio formativo Intramoenia (certificato dall’Università degli studi di Napoli Federico II) presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura, durante il quale, avvalendosi della collaborazione del Prof. Ing. Andrea Prota, del Prof. Ing. Marco Di Ludovico e del Dott. Ing. Marta Del Zoppo, ha sviluppato un codice di calcolo per la progettazione simulata di edifici in cemento armato secondo il Regio Decreto 1937, Il Regio Decreto 1939 e il Decreto Ministeriale 1975.

Nel 2019 ha seguito con profitto il Master di II Livello in “BIM e Progettazione Integrata Sostenibile”, elaborando una tesi riguardante la modellazione e gestione delle infrastrutture lineari mediante approccio BIM.

Nel 2019 ha iniziato il suo percorso lavorativo presso lo studio d'ingegneria dell’Ing. Vincenzo Onotri (NA), ricoprendo le mansioni di progettista strutturale ed architettonico.

Nel 2019 ha iniziato la collaborazione con la Decoen Srl in qualità di consulente BIM.

Dal 2019 ad oggi:

  • "Responsabile di uno studio tecnico" che fornisce servizi di consulenza e progettazione nel settore dell’ingegneria edile, civile e ambientale.
  • "Member of the Management Board della DECOEN Srl", START-UP INNOVATIVA che opera nell’ambito dell’Industria 4.0 e ha come obiettivo principale la progettazione e la realizzazione di una piattaforma digitale innovativa per l’autovalutazione del rischio sismico (Software Registrato SIAE n. 013756).

Principali mansioni professionali (biennio 2019-20):

Collaboratore: attività di direzione lavori per Viale Astronauti 8/10 (Napoli)
Collaboratore: attività di messa in sicurezza fabbricato per Viale Astronauti 8/10 (Napoli)
Collaboratore: attività di messa in sicurezza fabbricato per Viale Porcellane 23 (Napoli)
Collaboratore: attività di consulenza per lavori di Ecobonus per Via Salvo d’Acquisto 3 – Quarto (provincia di Napoli)

Ulteriori informazioni:

  • Buone conoscenze della lingua inglese.
  • Buone competenze di Microsoft Office - SAP2000 - AutoCAD – MATLAB e Simulink - Midas Gen - Wolfram Mathematica – Revit – Navisworks - Microsoft Project - OpenRoads Designer (certificato Bentley) - OpenBridge Modeler (certificato Bentley) - OpenRail Designer (certificato Bentley) – LumenRT - OpenBuildings GenerativeComponents – Leap Bridge Steel
  • In possesso di patente A e B.

Titoli professionali conseguiti:

Coordinatore alla Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione: abilitazione rilasciata dall’ Università Anglo Cattolica San Paolo Apostolo, attestante il possesso dei requisiti previsti dal D.LGS. 81/08.